Benvenuti!

I commenti sono moderati.

TI PIACE QUESTO BLOG?



lunedì 18 ottobre 2010

AMBIENTE... FATTI NON PAROLE!

La salvaguardia dell'ambiente è uno dei temi che anche la Lega Nord ha a cuore, essendo così legata al territorio e ai problemi più pressanti che altre forze politiche trascurano, in favore di argomenti triti e ritriti che lasciano, per il tempo che trovano. In tal senso ricordiamo come la Lega Nord intende tutelare i cittadini e affrontare il problema dell'inquinamento:
“Le varie forme di inquinamento costituiscono un problema di grande attualità anche e, soprattutto, per l'impatto sulla salute umana; le aree urbane, a causa dell'elevata densità della popolazione, sono particolarmente esposte alle fonti inquinanti (dai trasporti agli impianti industriali, ecc.). In tal senso, per cui va assegnato il giusto peso alla tutela dei cittadini dalle diverse forme di inquinamento (atmosferico, acustico, elettromagnetico, ecc.), prestando particolare attenzione ai siti sensibili quali scuole, ospedali e nuclei insediativi intensamente abitati. Nell'ambito di un disegno complessivo per la protezione dell'ambiente e della popolazione dagli agenti inquinanti, le proposte della Lega Nord vanno nella direzione della promozione di agevolazioni per le imprese che investono in tecnologie innovative a basso impatto ambientale (che prevedano norme chiare, rivolte principalmente ai bisogni della collettività ai diritti dei lavoratori più esposti), campagne di controllo dei gas di scarico degli autoveicoli e delle emissioni in atmosfera, azioni di sviluppo del servizio pubblico orientate anche al potenziamento della rete ferroviaria (treno, metropolitana, ecc.), ed interventi che tutelino da elettrodotti e da sorgenti eccessivamente rumorose. Perché ciò si verifichi, alle Regioni e agli Enti locali devono essere trasferite le opportune risorse finanziarie: ad esempio, la destinazione del carico fiscale sui combustibili venduti sul territorio con lo scopo di potenziare le iniziative locali per la tutela della qualità dell'aria e per il risanamento atmosferico. La sensibilizzazione della popolazione, grazie ad una informazione costante e relazioni sulla situazione del territorio, rappresenta un processo fondamentale per la tutela dei cittadini; l'elaborazione di politiche di protezione ambientale deve indirizzarsi, per all'individuazione di interventi strutturali attraverso l'adozione di opportune strategie integrate che mirino a risolvere i problemi alla radice.
(dal sito www.leganord.org, contenuti del programma elettorale, febbraio 2008)”

Per questo, anche grazie alla segnalazione di un cittadino, la presenza della Lega Nord nell'Amministrazione Comunale di Stanghella, e in particolare il referato sull'Ambiente e Protezione Civile, è stata di fondamentale importanza, in quanto, domenica 22 agosto di quest'anno si è verificato un vergognoso episodio di inquinamento ambientale: nelle vasche di decantazione delle acque meteoriche, che si trovano nella parte della Zona Industriale più a ridosso dell'autostrada e della strada statale Adriatica, con sbocco sullo scolo Sabbadina, una mano ignota ha sversato, in grandissima quantità, residui di olio alimentare e grasso animale, come risulta da analisi fatte da campioni prelevati a cura del Bacino di Padova 3. Oltre al rischio che il tutto fosse andato a riversarsi nello scolo, contaminando l'acqua per uso irriguo, si è verificata anche la morte di diversi volatili, rimasti invischiati nel materiale inquinante senza possibilità di scampo, come constatato anche dalla Polizia Provinciale.
Non ci sono parole per descrivere il comportamento di queste persone incivili e vigliacche, che incuranti delle norme ambientali, anche di rilevanza penale (è stata prontamente fatta denuncia alle Forze dell'Ordine contro ignoti), hanno compiuto questo abominevole gesto criminale, ed anche di egoismo verso se stessi e gli altri. Vogliamo documentare il tutto con alcune foto scattate nell'occasione:





Ricordiamo che qui non si tratta solo dello spregio delle regole basilari in materia ambientale, od anche della convivenza civile: QUESTO E' UN REATO E CHI SARA' INDIVIDUATO QUALE RESPONSABILE LA PAGHERA' CARA!
Ci viene da pensare che di ambiente si parla sempre tantissimo, e tutti a parole sono paladini dell'ambiente. Bisognerebbe invece di parlare a sproposito, intervenire di più con decisioni rapide: quello che la Lega, da sempre risoluta nella propria azione amministrativa, ha fatto. Ora non resta che attendere con fiducia il lavoro degli inquirenti: per quanto riguarda l'area inquinata, non corre più pericolo in quanto stata messa in sicurezza e bonificata: ma il tutto è costato alla collettività una somma non indifferente. I responsabili scuciranno anche questi soldi, che il Comune di Stanghella ha solamente anticipato per il bene di tutti.
Un caloroso saluto, Buona Padania a tutti!

1 commento:

Admin ha detto...

E' vergognoso che un atto cosi' incivile sia passato inosservato , e sia uscito solo un trafiletto sul giornale , forse i cittadini di stanghella non si sono resi conto del grave atto di inquinamento ambientale accaduto , persone che per i propri interessi o per soldi se ne' sono fregati di quello che potevano causare agli altri , la denuncia che ho fatto io di persona su segnalazione di un cittadino di stanghella e' nelle mani del magistrato stiamo parlando di denuncia penale , l'arpav ha rilevato un quantitativo di olio di arachide e strutto di origine animale ( pancetta , salsiccia , costine ) , certo la quantita' non e' da attribuire a 4 amici che si trovano in casa a fare una griglia in compagnia , e' un atto veramente vergognoso , e magari chi lo ha compiuto dopo va' in piazza a meravigliarsi degli altri .
Paola Lazzarin , segretario della sezione Lega Nord di Stanghella